Gestione Connessioni Attive

Richiesta di connessione con procedura semplificata con "MODELLO UNICO"
Benvenuto nell'area WEB di AcegasApsAmga S.p.A. dedicata alla richiesta di connessione semplificata per impianti fotovoltaici aventi tutte le caratteristiche previste dal decreto ministeriale n. 297 del 02 maggio 2022.
Con le deliberazioni 674/2022/R/erf del 06 dicembre 2022, ARERA ha integrato il TICA introducendo una nuova procedura per questa tipologia di richieste, il Richiedente dovrà effettuare la compilazione e trasmissione del Modello Unico Parte I e Parte II e relativi allegati per via informatica, rivolgendosi direttamente al Gestore di rete AcegasApsAmga S.p.A. come unico interlocutore, con una significativa semplificazione nella modalità di gestione della richiesta di connessione.
Per la gestione della suddetta richiesta, vengono di seguito elencate in ordine cronologico le funzionalità WEB offerte da AcegasApsAmga S.p.A., da compiere seguendo le indicazioni fornite nelle FASI e STEP dei singoli processi.
Tutta la corrispondenza di AcegasApsAmga S.p.A. verso il Richiedente verrà inviata utilizzando il canale della posta elettronica certificata, mentre quest'ultimo ha a disposizione le funzionalità informatiche predisposte nelle varie FASI.

NUOVA RICHIESTA - FASE 1

Utilizza questa funzione per predisporre la Richiesta di Connessione con "MODELLO UNICO Parte I":

  • Controllare i dati del POD corrispondente alla fornitura elettrica;
  • Verificare se l'impianto di produzione ha tutti i requisiti previsti dalla normativa per questa tipologia di richiesta, compilare i dati nei campi predisposti;
  • Predisporre eventuale delega se il Produttore è diverso dal Soggetto titolare del POD (Cliente Finale);
  • Verificare il documento in formato pdf creato automaticamente;
  • Ricevere il documento in allegato alla mail di recapito (indicata nella compilazione dei dati) per la sua sottoscrizione, unitamente alla "Password" da utilizzare, associato al Codice POD, per accedere alle FASI successive.

inserisci nuova richiesta
NUOVA RICHIESTA - FASE 2

Restituisci il documento creato con la precedente FASE 1, dopo averlo stampato, firmato e riprodotto in formato pdf, unitamente agli allegati previsti dal MODELLO UNICO Parte I, seguendo quanto proposto nelle pagine di dettaglio.
Al termine del percorso, riceverai in automatico all'indirizzo mail di recapito, la conferma dell'avvenuta consegna del MODELLO UNICO Parte I che darà inizio all'iter di connessione.
A seguito di verifica della documentazione trasmessa con esito positivo, riceverai il Codice Pratica (TICA - XXXXXXXXXX) che identifica la richiesta di connessione.

invia richiesta
COMUNICAZIONI - FASE 3

Dopo aver inoltrato la richiesta ed ottenuto le necessarie credenziali al termine della FASE 2, utilizza questa funzionalità per inviare ad AcegasApsAmga S.p.A. :

  • Eventuali comunicazioni o richieste chiarimenti;
  • Documenti integrativi o sostitutivi, richiesti da AcegasApsAmga S.p.A.;
  • Accettazione del preventivo di connessione e/o copia del pagamento del corrispettivo dovuto;
  • Varie ed eventuali, avendo cura di inserire nel campo oggetto e/o note tutte le informazioni per individuare l'argomento;
  • Completata l'attività, riceverai in automatico all'indirizzo mail di recapito, la conferma dell'avvenuto ricevimento della comunicazione/documentazione.
comunicazioni o invio documenti
COMUNICAZIONE DI FINE LAVORI - FASE 4

Utilizza questa funzione per comunicare a AcegasApsAmga S.p.A. la conclusione dei lavori di realizzazione dell'impianto di produzione e le eventuali opere strettamente necessarie alla realizzazione fisica della connessione con "MODELLO UNICO Parte II":

  • Compilare i dati nei campi predisposti;
  • Verificare il documento in formato pdf creato automaticamente;
  • Ricevere il documento in allegato alla mail di recapito, per la sua sottoscrizione;
  • Eventuali chiarimenti nella compilazione potranno essere segnalati con le funzionalità disponibili nella FASE 3.
comunicazione di fine lavori - fase 4
COMUNICAZIONE DI FINE LAVORI - FASE 5

Restituisci il documento creato con la precedente FASE 4, dopo averlo stampato, firmato e riprodotto in formato pdf, unitamente agli allegati previsti dal MODELLO UNICO Parte II, seguendo quanto proposto nelle pagine di dettaglio.

NB: Per gli impianti aventi Potenza nominale superiore a 11,08 kW, è richiesto l’invio del regolamento di esercizio ed i suoi allegati per verifica da parte di AcegasApsAmga.

Per gli impianti connessi in MT, ove previsto, è richiesto l’invio del "CONTRATTO PER L’AFFIDAMENTO DELLE OPERAZIONI DI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DELLE APPARECCHIATURE DI MISURA ELETTRICHE" debitamente sottoscritto.

Al termine del percorso, riceverai in automatico all'indirizzo mail di recapito, la conferma dell'avvenuta consegna del MODELLO UNICO Parte II.
Eventuali chiarimenti o integrazioni potranno essere segnalati con le funzionalità disponibili nella FASE 3.
AcegasApsAmga S.p.A. presa visione della suddetta documentazione, se la verifica ha esito positivo, prenderà contatto tempestivamente con il Produttore per concordare i tempi di attivazione della connessione.

comunicazione di fine lavori - fase 5
Chi siamo

AcegasApsAmga S.p.A.
Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento
di Hera S.p.A.

C.F. / Reg. Imp. 00930530324

Partita Iva "Gruppo Hera"
P. IVA 03819031208

Cap. Soc. i.v. € 284.677.323,84

SEDE LEGALE:
via del Teatro, 5 - 34121 Trieste

L'1 luglio 2014 nasce AcegasApsAmga a seguito della fusione tra AcegasAps, multiutility di Padova e Trieste che dal primo gennaio 2013 fa parte del Gruppo Hera e Amga Azienda Multiservizi, controllata al 58,69% dal Comune di Udine.

> per saperne di più

Le nostre sedi

SEDE DI TRIESTE
via del Teatro, 5
34121 Trieste
- centralino 0407793111
- ACQUA 800237313 (da tel. fisso, gratuito)
- ACQUA 199501099 (da tel. mobile, a pagamento)
- AMBIENTE 800955988 (n. verde gratuito)

SEDE DI PADOVA
C.so Stati Uniti, 5/a
35127 Padova
- centralino 0498280511
- ACQUA 800237313 (da tel. fisso, gratuito)
- ACQUA 199501099 (da tel. mobile, a pagamento)
- AMBIENTE 800955988 (n. verde gratuito)
- TARI 800955988 (n. verde gratuito)

SEDE DI UDINE:
via Del Cotonificio, 60
33100 Udine
- centralino 0432 093 111

SEDE DI GORIZIA:
via Anton Gregorčič, 25
34170 Gorizia

> Servizio Clienti