Gestione Connessioni Attive

Richiesta di connessione con procedura ORDINARIA “NON Modello Unico”
Benvenuto nell'area WEB di AcegasApsAmga S.p.A. dedicato alla richiesta di connessione Ordinaria, ai sensi dell'Allegato A della delibera AEEGSI ARG/elt 99/08 e smi (di seguito TICA) art. 6 - "RICHIESTA di CONNESSIONE ORDINARIA", per tutti gli impianti diversi:

  • dai fotovoltaici aventi le caratteristiche previste dal decreto ministeriale n. 297 del 02 agosto 2022 e successiva Delibera ARERA 674/2022/R/EFR del 06 dicembre2022.
    Qualora l'impianto fotovoltaico soddisfi tali requisiti AcegasApsAmga S.p.A. invita il richiedente a presentare la richiesta di connessione utilizzando la procedura A. semplificata con “MODELLO UNICO” per Fotovoltaici
  • dagli impianti di microcogenerazione a fonti rinnovabili e ad alto rendimento aventi tutte le caratteristiche previste dal decreto ministeriale 16 marzo 2017 e delibera ARERA 581/2017/R/EEL del 03 agosto 2017 e come integrata dalla delibera ARERA 674/2022/R/EFR del 06 dicembre2022.
    Qualora l'impianto di produzione diverso dal fotovoltaico soddisfi i requisiti previsti dal decreto ministeriale 16 marzo 2017 e delibera ARERA 581/2017/R/EEL del 03 agosto 2017, AcegasApsAmga S.p.A. invita il richiedente a presentare la richiesta di connessione utilizzando la procedura A. semplificata con “MODELLO UNICO” per impianti di Microcogenerazione

Per la gestione della suddetta richiesta, vengono di seguito elencate in ordine cronologico le funzionalità WEB offerte da AcegasApsAmga S.p.A., da utilizzare seguendo le indicazioni fornite nelle FASI e STEP dei singoli processi. Tutta la corrispondenza verso il Richiedente verrà inviata utilizzando il canale della posta elettronica certificata (connessioniattive@pec.acegasapsamga.it), mentre il Produttore ha a disposizione le funzionalità informatiche predisposte nelle varie FASI.

Comunichiamo inoltre che il richiedente la connessione, ai sensi dell’articolo 6 del TICA, è tenuto a versare a AcegasApsAmga S.p.A. un corrispettivo per l’ottenimento del preventivo pari a:

  • 30 euro + IVA per potenze in immissione richieste fino a 6 kW;
  • 50 euro + IVA per potenze in immissione richieste superiori a 6 kW e fino a 10 kW;
  • 100 euro + IVA per potenze in immissione richieste superiori a 10 kW e fino a 50 kW;
  • 200 euro + IVA per potenze in immissione richieste superiori a 50 kW e fino a 100 kW;
  • 500 euro + IVA per potenze in immissione richieste superiori a 100 kW e fino a 500 kW;
  • 1.500 euro + IVA per potenze in immissione richieste superiori a 500 kW e fino a 1.000 kW;
  • 2.500 euro + IVA per potenze in immissione richieste superiori a 1.000 kW.

Il corrispettivo per l'ottenimento del preventivo dovrà essere versato dal RICHIEDENTE (al quale sarà intestata la fattura relativa) con bonifico bancario a favore di AcegasApsAmga S.p.A. presso il seguente Virtual Account:

  • IT34T0200809292V00830150059

Il bonifico/versamento dovrà recare generalità, indirizzo completo e ragione sociale, Codice Fiscale e/o Partita IVA del richiedente e la causale "TICA-Connessioni Attive-Corrispettivo per ottenimento del Preventivo".

NUOVA RICHIESTA - FASE 1

Utilizza questa funzione per predisporre la Richiesta di Connessione per Impianti di produzione con potenza in immissione inferiore a 10.000 kW:

  • In caso di adeguamento impianto, controllare i dati del POD corrispondente alla fornitura elettrica,
  • In caso di nuova attivazione utilizzare il Codice fiscale o Partita IVA del Richiedente,
  • predisporre eventuale delega se il Produttore è diverso dal Soggetto titolare del POD (Cliente Finale)
  • verificare il documento in formato pdf creato automaticamente,
  • ricevere il documento in allegato alla mail di recapito (indicata nella compilazione dei dati) per la sua sottoscrizione,
  • ricevere la “Password” da utilizzare, associata al POD o Codice Fiscale/Partita IVA come sopra indicato, per accedere alle FASI successive

inserisci nuova richiesta
NUOVA RICHIESTA - FASE 2

Restituisci il documento creato con la precedente FASE 1, dopo averlo stampato, firmato e riprodotto in formato pdf, unitamente agli allegati previsti dal TICA, seguendo quanto proposto nelle pagine di dettaglio. Al termine del percorso, riceverai in automatico all'indirizzo mail di recapito, la conferma dell'avvenuta consegna della Richiesta di connessione, che darà inizio all'iter di connessione. A seguito di verifica della documentazione trasmessa con esito positivo, riceverai il Codice Pratica (TICA - XXXXXXXXXX) che identifica la richiesta di connessione.

invia richiesta
COMUNICAZIONI - FASE 3

Dopo aver inoltrato la richiesta al termine della FASE 2, utilizza questa funzionalità per inviare ad AcegasApsAmga S.p.A.:

  • Documenti integrativi o sostitutivi, richiesti da AcegasApsAmga S.p.A.;
  • Documentazione relativa all'iter di connessione;
  • Varie ed eventuali comunicazioni o richieste chiarimenti, avendo cura di inserire nel campo oggetto e/o note tutte le informazioni per individuare l'argomento;
Completata l'attività, riceverai in automatico all'indirizzo mail di recapito, la conferma dell'avvenuto ricevimento della comunicazione/documentazione.

comunicazioni o invio documenti
Chi siamo

AcegasApsAmga S.p.A.
Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento
di Hera S.p.A.

C.F. / Reg. Imp. 00930530324

Partita Iva "Gruppo Hera"
P. IVA 03819031208

Cap. Soc. i.v. € 284.677.323,84

SEDE LEGALE:
via del Teatro, 5 - 34121 Trieste

L'1 luglio 2014 nasce AcegasApsAmga a seguito della fusione tra AcegasAps, multiutility di Padova e Trieste che dal primo gennaio 2013 fa parte del Gruppo Hera e Amga Azienda Multiservizi, controllata al 58,69% dal Comune di Udine.

> per saperne di più

Le nostre sedi

SEDE DI TRIESTE
via del Teatro, 5
34121 Trieste
- centralino 0407793111
- ACQUA 800237313 (da tel. fisso, gratuito)
- ACQUA 199501099 (da tel. mobile, a pagamento)
- AMBIENTE 800955988 (n. verde gratuito)

SEDE DI PADOVA
C.so Stati Uniti, 5/a
35127 Padova
- centralino 0498280511
- ACQUA 800237313 (da tel. fisso, gratuito)
- ACQUA 199501099 (da tel. mobile, a pagamento)
- AMBIENTE 800955988 (n. verde gratuito)
- TARI 800955988 (n. verde gratuito)

SEDE DI UDINE:
via Del Cotonificio, 60
33100 Udine
- centralino 0432 093 111

SEDE DI GORIZIA:
via Anton Gregorčič, 25
34170 Gorizia

> Servizio Clienti